(PHP 4, PHP 5)
flock — Sistema di bloccaggio file
Il PHP supporta un tecnologia portabile per bloccare file completi in modalità advisory (tutti i programmi che vi accedono, devono usare lo stesso tipo di bloccaggio o non funzionerà).
Nota: flock()è obbligatorio sotto Windows.
flock() opera su handle che deve essere un puntatore ad un file aperto. operation può assumere uno dei valori seguenti:
flock() ti permette di utilizzare un semplice modello di lettura/scrittura che in teoria può essere usato su qualsiasi piattaforma (inclusi molti sistemi Unix e anche Windows). Il terzo argomento (opzionale) può essere impostato a TRUE se la chiave puo bloccare (EWOULDBLOCK errno condition). Il blocco è realizzato anche da fclose() (che è anche richiamata automaticamente quando lo script termina).
Restituisce TRUE in caso di successo, FALSE in caso di fallimento.
Example#1 Esempio di uso di flock()
<?php
$fp = fopen("/tmp/lock.txt", "w+");
if (flock($fp, LOCK_EX)) { // Esegue un lock esclusivo
fwrite($fp, "Write something here\n");
flock($fp, LOCK_UN); // rilascia il lock
} else {
echo "Non si riesce ad eseguire il lock del file !";
}
fclose($fp);
?>
Nota: Poiché flock() richiede il puntatore ad un file, può occorre utilizzare un speciale file di lock per proteggere l'accesso a eventuali file che si desidera azzerare attraverso l'apertura in modalità di scrittura (usando "w" o "w+" come argomento di fopen()).
La funzione flock() non funzione con NFS e con diversi altri file system di rete. Verificare sulla documentazione del proprio sistema operativo.
Su molti sistemi operativi flock() è implementato a livello di processo. Usando un server API multithread quale ISAPI non potrai basarti su flock() per proteggere i file da altri script PHP che girino in thread paralleli della stessa istanza del server!
La funzione flock() non è supportata su file system antiquati tipo FAT e i suoi derivati e pertanto in tali ambienti restituirà sempre FALSE (questo è vero soprattutto per gli utenti di Windows 98).