File leggimi di OpenOffice 4.1.1

Per gli ultimi aggiornamenti a questo file leggimi, consultate http://www.openoffice.org/welcome/readme.html

questo file contiene informazioni importanti sul programma: si raccomanda pertanto di leggerne attentamente il contenuto prima di utilizzare il software.

La comunità di Apache OpenOffice, responsabile della realizzazione di questo prodotto, vi invita a partecipare al progetto di sviluppo. I nuovi utenti possono trovare informazioni utili sul sito di OpenOffice all'indirizzo http://openoffice.apache.org

Per saperne di più su come partecipare al progetto Apache OpenOffice, consultate le successive sezioni di questo documento.

OpenOffice è veramente gratuito per tutti gli utenti?

OpenOffice è gratuito per tutti. Potete prelevare questa copia di OpenOffice e installarla su quanti computer volete, e utilizzarla per i vostri scopi (compresi utenti commerciali, governativi, pubbliche amministrazioni e scuole). Per ulteriori dettagli consultate il testo della licenza associata a OpenOffice o la pagina web http://www.openoffice.org/license.html

Perché OpenOffice è gratuito per tutti?

Potete utilizzare questa copia di OpenOffice senza pagare niente perché singoli individui e aziende sponsorizzanti hanno gratuitamente progettato, sviluppato, testato, tradotto, documentato, supportato, e aiutato in molti altri modi a costruire OpenOffice, la migliore suite da ufficio open source del mondo.

Se apprezzate i loro sforzi e volete assicurarvi che Apache OpenOffice continui ad esistere in futuro, considerate la possibilità di contribuire al progetto - consultate http://openoffice.apache.org/get-involved.html per dettagli su contributi di tempo e http://www.apache.org/foundation/contributing.html per dettagli su donazioni in denaro. Tutti possono dare il loro contributo.

Avvertenze per l'installazione

OpenOffice richiede una versione recente di JAVA per una funzionalità completa; JAVA può essere scaricato da http://java.com.

Requisiti di sistema

Esiste una grande varietà di distribuzioni Linux e anche nella stessa distribuzione possono esserci differenti opzioni di installazione (KDE oppure Gnome, ecc.). Alcune distribuzioni forniscono la loro versione personalizzata di OpenOffice, che potrebbe contenere delle caratteristiche diverse dalla versione di OpenOffice fornita dalla comunità. A volte è possibile installare la versione della comunità contemporaneamente con quella "nativa" della distribuzione. È comunque consigliato disinstallare la versione nativa prima di installare la versione fornita dalla comunità. Consultate la documentazione della vostra distribuzione per ulteriori dettagli sulla procedura da seguire.

Si consiglia di effettuare sempre il backup del vostro sistema operativo prima di rimuovere o installare un programma.

Assicuratevi che ci sia spazio libero sufficiente nella cartella temporanea del vostro sistema e di avere diritti di lettura, scrittura ed esecuzione. Prima di avviare l'installazione chiudete tutti gli altri programmi.

Problemi all'avvio del programma

Se si verificano problemi all'avvio di OpenOffice (in particolar modo con Gnome), è opportuno disabilitare la variabile d'ambiente SESSION_MANAGER nella shell usata per lanciare OpenOffice. Per farlo, aggiungete la linea "unset SESSION_MANAGER" all'inizio dello script che si trova nella directory "[percorso di installazione]/program".

Eventuali difficoltà all'avvio di OpenOffice (come il blocco delle applicazioni) e problemi di visualizzazione sono spesso causati dal driver della scheda grafica. In questi casi, conviene aggiornare il driver in questione o provare a usare il driver grafico fornito con il sistema operativo. Le difficoltà di visualizzazione degli oggetti 3D possono spesso essere risolte disattivando l'opzione "Usa OpenGL" sotto 'Strumenti - Opzioni - OpenOffice - Vista - Vista 3D'.

Tasti di scelta rapida

In OpenOffice si possono utilizzare i tasti di scelta rapida che non siano già utilizzati dal sistema operativo. Nel caso in cui una combinazione di tasti non funzioni come descritto nella guida in linea, verificate che la stessa non sia assegnata a qualche comando dal sistema. È possibile risolvere questi conflitti modificando i tasti di scelta rapida del sistema; in alternativa potete cambiare quasi ogni combinazione assegnata da OpenOffice. Per maggiori informazioni su questo argomento, fate riferimento alla documentazione in linea di OpenOffice o alla documentazione del vostro sistema operativo.

Blocco dei file

Per impostazione predefinita, il blocco dei file è abilitato in OpenOffice. Su una rete che utilizza il protocollo Network File System (NFS), deve essere attivo il demone di blocco per i client NFS. Per disabilitare il blocco dei file, modificate lo script soffice cambiando la riga "export SAL_ENABLE_FILE_LOCKING" in "# export SAL_ENABLE_FILE_LOCKING". Se disabilitate il blocco dei file, l'accesso in scrittura a un documento non è ristretto all'utente che lo apre per primo.

Attenzione: la funzione di blocco dei file attivata può creare dei problemi con Solaris 2.5.1 e 2.7 usato in combinazione con Linux NFS 2.0. Se il vostro sistema ha questi parametri, vi consigliamo di non utilizzare il blocco dei file altrimenti OpenOffice si bloccherà nel tentativo di aprire un file da una directory NFS di un sistema Linux.

Avvertenze importanti per l'accessibilità

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche di accessibilità in OpenOffice, consultate http://www.openoffice.org/access/

Supporto utenti

La pagina principale di assistenza http://support.openoffice.org/ offre diverse possibilità di aiuto per OpenOffice. Per la vostra domanda potrebbe esistere già una risposta: verificate il forum della comunità all'indirizzo http://forum.openoffice.org o ricercate negli archivi della mailing list 'users@openoffice.org' in http://www.openoffice.org/mail_list.html. In alternativa, potete inviare le vostre domande all'indirizzo di posta elettronica users@openoffice.apache.org. La spiegazione su come iscriversi alla lista (ossia ottenere una risposta tramite posta elettronica) si trova in questa pagina: http://openoffice.apache.org/mailing-lists.html.

Controllate anche la sezione FAQ all'indirizzo http://wiki.openoffice.org/wiki/Documentation/FAQ.

Segnalazione di bug e problemi

Il sito web di OpenOffice ospita BugZilla, il sistema che utilizziamo per la segnalazione, il controllo e la risoluzione di bug e problemi. Tutti gli utenti sono invitati a segnalare problemi o comportamenti particolari del programma sulla propria piattaforma. Queste segnalazioni sono tra i contributi più importanti che si possano offrire alla comunità per favorire il continuo sviluppo e il miglioramento della suite.

Come collaborare

La comunità di OpenOffice ha bisogno della vostra partecipazione attiva per lo sviluppo di questo importante progetto open source.

In quanto utenti, siete già un elemento fondamentale nello sviluppo della suite, potete però assumere un ruolo ancora più attivo collaborando con la comunità. Potete contattarci e unirvi a noi alla pagina: http://openoffice.apache.org/get-involved.html

Come iniziare

Il miglior modo per iniziare a contribuire è quello di iscriversi a una o più mailing list, seguire le discussioni per il primo periodo e utilizzare gli archivi della lista per familiarizzare con i diversi argomenti trattati fin dal primo rilascio del codice sorgente di OpenOffice avvenuto nell'ottobre del 2000. Una volta acquisita confidenza tutto quello che serve è inviare un messaggio di presentazione e aggregarsi al gruppo.

Iscrivetevi

Qui potete trovare alcune delle mailing list di OpenOffice a cui è possibile iscriversi: http://openoffice.apache.org/mailing-lists.html

Aderire al Progetto

Anche se non avete grande esperienza di progettazione o programmazione di software, potete dare un importante contributo a questo importante progetto open source. Come?

Alla pagina http://openoffice.apache.org/get-involved.html troverete diversi progetti, dalla localizzazione al controllo di qualità e sviluppo di codice. Se non siete degli sviluppatori, potete collaborare alla redazione di documentazione o al progetto marketing. Il progetto marketing di OpenOffice utilizza ogni tecnica commerciale per diffondere il software open source, cercando di superare le barriere linguistiche e culturali. Parlando ai vostri amici della suite e facendola conoscere a quante più persone possibile avrete già fornito un importante contributo.

Potete dare una mano unendovi alla mailing list del marketing marketing@openoffice.apache.org dov'è possibile contribuire con estremi di contatto con la stampa, i media, le agenzie governative, i consulenti, le scuole, i Gruppi Utenti Linux e gli sviluppatori del vostro paese o della vostra comunità locale.

Vi auguriamo buon lavoro e buon divertimento con il nuovo OpenOffice 4.1.1 e speriamo di incontrarvi presto online.

La Comunità di Apache OpenOffice